lunedì 28 marzo 2011

Genere Celtis L. - bagolaro

Celtis  australis
L’albero con le foglie caduche deriva dal Europa Sud, Asia mediterranea e Kavkaz. Cresce insieme con le specie di genere Juglans (as. Celto- Juglandetum).
Cresce fino a 20m. Fiorisce in aprile-maggio.
Ha il legno di alta qualità che si usa nei diversi scopi.

Celtis australis

Viale a Sombor - Serbia
Si usa come la specie decorativa nei parchi, come solitari, nei gruppi e per i viali.








           

Celtis occidentalis

Celtis occidentalis
 La specie alta 35 m, diffusa lungo alla fiume Mississippi. La chioma e ovale, larga, cresce molto veloce. Molto immune alla clima arida e condizioni urbani. Immune anche alle temperature basse. Si usa per i solitari e gruppi, mentre per i viali non’è adatto perche forma la chioma irregolare.

Ficus carica - fico

La specie con le foglie caduche, autoctona nella Asia occidentale. Molto diffusa nel  regione  mediterraneo del Europa Sud è Nord Africa. Cresce fino a 3-10 metri, la chioma e larga, i frutti vengono a maturazione a l’estate. Immune alle temperature alte. Diffusa nei giardini come un specie decorativa.  

Ginkgo biloba

L’albero a foglie caduche, deriva da China, Corea e Giappone. Alto 30 metri e più, la chioma di piante giovani è di forma piramidale, invece le piante cresciute hanno la forma ovale.
Ginkgo biloba
Si usa bene per i spazi verdi in Europa occidentale. Cresce bene nel terreno profondo e fresco. Nel parco di Vagner a Samobor (Croazia) è notata la specie alta 23,5 m e di volume 179 cm.
E immune alle temperature basse e sopporta bene la aria inquietata.
Una specie molto decorativa con le sue forme: ‘Aurea’, ‘Fastigiata’, ‘Laciniata’, ‘Variegata’.La forma originale è il colore delle foglie danno un effetto molto bello durante tutta la stagione vegetale.