domenica 10 aprile 2011

L'orologi

Spesso, durante il giorno abbiamo una l’abitudine di guardare al orologio per vedere il tempo giusto, oppure se dobbiamo arrivare al di là in un tempo determinato, oppure se ci annoiamo e non vediamo l’ora di andare. Guardando nella storia del tempo, partendo dai orologi solari, l’orologi a polvere, orologi meccanici  fino ai orologi sempre più moderni e precisi, l’orologio è sempre un strumento che misura il tempo.

L’orologio solare
L’orologio solare è uno tra i strumenti più antichi per la misurazione del tempo. E un strumento che mostra il posizione del Sole. E probabile che i primi orologi sono fatti in Egitto 5000 anni fa. Il primo orologio solare e stato composto di una lastra di pietra, di un “numeratore” con i  numeri romani e “l’indice” che mostra l’ombra gettata dal Sole, mostrando in questo modo il tempo giusto.

L’orologio a polvere

L’orologio a polvere clessidra è inventata in periodo medioevale, che nel trascorso del tempo  la sabbia passava di un contenitore all’ altro dando la possibilità a chi la utilizzava di capire quanto tempo trascorreva da un momento all’ altro.




Orologio meccanico
Il primo orologio con meccanismo meccanico e sorto a Francia intorno al 1300, fù così adottato anche in Italia.







Orologio sveglia
L’orologio sveglia è un orologio che emetta l’allarme in un tempo determinato. Oggi ci sono anche gli orologi sveglia con la luce rossa che mostrano tempo sul muro, orologi con la radio ecc.








Tra gli orologi da polso ci sono varie marche, alcuni che a me piacciono sono gli orologi “Lecoste” che hanno proprio un bel design come quello verde, oppure quel bianco con i bordi di rosso sul cinturino. Comunque non perdiamo il tempo.

 














Nessun commento:

Posta un commento