giovedì 7 aprile 2011

Piante e fiori per il balcone

E arrivata la primavera, il tempo giusto per piantare i fiori e l’altre piante sul balcone. Ogni pianta cerca alcune condizioni per crescere bene, dare i fiori per tutta la stagione vegetale. Per questo dobbiamo scegliere quelle specie giuste che sopportano bene queste condizioni, il sole o l’ombra, il terriccio adatto a ogni specie e prima di tutto dobbiamo curarli bene, innaffiare e aggiungere i concimi quando è necessario.
In questo modo possiamo avere un bel balcone per tutto l’anno. Un balcone fiorito che si può guardare dal basso, a livello della strada, ma anche dall’alto. Quando ci si ritrova sul balcone stesso, circondati da fiori e profumi ci aiuta di sentirsi meglio, di avere un avvenimento speciale.
Vi propongo alcune soluzioni, alcune combinazioni delle piante con i vari colori, sui posti soleggiati, posti dové ce l’ombra ,le piante rampicanti, le soluzioni per i piccoli balconi ecc.

Non c’è niente di meglio che svegliarsi la mattina e trovarsi di fronte una fioritura fiammeggiante. I magnifici toni gialli e arancio dell’ Helichrysumm bracteatum ( la specie che si usano anche per i arrangiamenti di  fiori secchi) si mescolano bene con i Tagetes patula e i due origani dorati.
Più strisciante, l’helicrisum petiolare tende già a ricoprire la cassetta lateralmente.
Il consiglio: mettere le piante le une vicine alle altre se si vuole ottenere alla svelta un effetto “pieno”.

Al ritorno delle vacanze, per dare un nuovo look al balcone si consiglia a prendere Cineraria maritima che dà un bel color argento, insieme con Erica vulgaris ( a destra) e Lysimachia ( a sinistra) che fa il complemento con il timo, le due piante sopravissute alle composizioni estive, per darci così un bel aspetto al balcone nei giorni autunnali.






Siccome esistono le specie con vari forme, colori dei fiori e le foglie si può creare un bel aspettò sul balcone, combinando varie specie. Ad esempio, l’edera con begonia tuberhybrida, oppure impatiens con asparagus sprengeri, verbena con i felci e l’altre specie di foglie verdi ecc., quelle che crescono nel ombra.
Di quelle che crescono bene al sole esistono varie combinazioni, tante piante da scegliere, alcun esempio è Lobelia erinus nel vaso, che da un bel effetto.

 Ben equilibrata, questa composizione alterna piante dal portamento eretto come l'Angelonia ad altre ricadenti, come la Petunia, la verbena rosso ciliega e l'Ipomea. A destra, un Carex evergold porta un po' di fantasia con il suo aspetto così scarmigliato.



Questa composizione in due vasi di diverse alteze è costruita da una Calamagrostis x acuti flora 'Overdam', Salvia e heuchere delle foglie scure insieme con calibrachoe color rosso che danno un bel efetto.

Il vaso adatto
Questi contenitori sono eccezionali per i balconi: una vite che viene fornita nel kit ne assicura un corretto e sicuro fiassaggio. Sono fatti di polipropilene bianco, nero, terracota o marrone cioccolata. Di Az&mut.

Nessun commento:

Posta un commento